NOLEGGIO DI UNA RISONANZA MAGNETICA MOBILE

Un importante centro diagnostico del Nord-Italia si è trovato recentemente nella necessità di sostituire una delle Risonanze Magnetiche in dotazione.
I ragguardevoli volumi abituali di lavoro, il budget ricevuto dalla Unità Socio Sanitaria Locale e il cospicuo bacino di utenza afferente, rendevano impraticabile la riduzione dell’attività.
Le difficoltà però erano molteplici: innanzi tutto mancavano all’interno della struttura gli spazi per posizionare l’unità mobile, quindi dopo un attento studio si è trovata un’ubicazione sulla pubblica via, nelle immediate adiacenze del centro diagnostico e in concomitanza di un accesso opportuno, che consentisse il transito dei pazienti anche barellati e degli operatori ( Tecnici di Radiologia, Medici Radiologi e personale infermieristico).
L’accesso prevedeva tuttavia il passaggio attraverso un’area adibita a magazzino, con le pareti “al rustico”.
Abbiamo quindi progettato un tunnel di raccordo, sia all’interno del magazzino che anche in esterno, atto a consentire l’accesso dei pazienti e degli operatori, con un aspetto estetico elegante e gradevole e in grado di garantire la massima privacy ed ogni “comfort”.

Il tunnel di raccordo è stato quindi dotato di un’opportuna illuminazione tramite corpi illuminanti a led e di sistemi di climatizzazione distribuiti in grado di garantire su tutto il percorso le condizioni desiderate di temperatura e di umidità relativa.
Inoltre nel tratto terminale del tunnel, in prossimità dell’ingresso sull’unità mobile, sono stati ricavati due spogliatoi.

Il nostro ufficio tecnico si è impegnato anche per gestire l’ottenimento dei permessi di occupazione del suolo pubblico presso il comando della Polizia Locale, fornendo i rilievi planimetrici necessari.
Con l’ausilio infine della Casa Costruttrice del Tomografo a Risonanza Magnetica e con la collaborazione dei tecnici informatici del centro diagnostico è stato messo a punto il collegamento con il RIS/PACS della struttura, consentendo l’utilizzo del sistema esattamente come quello fisso in via di sostituzione.
Nel corso dei primi giorni di servizio abbiamo inoltre fornito la disponibilità di nostri TSRM specialisti che hanno istruito opportunamente il personale del centro diagnostico e lo hanno assistito nel trasferimento dei protocolli e nell’avviamento dell’attività.
Grazie alla rete locale esistente, la risonanza magnetica installata sull’unità mobile è stata resa collegabile dal servizio tecnico della casa costruttrice, che ha così potuto monitorarne il corretto funzionamento, potendo eventualmente risolvere rapidamente talune problematiche intervenendo da remoto.
La vocazione della nostra azienda è quella di offrire all’utente, sia esso pubblico che privato, la soluzione completa e su misura per ogni esigenza, anche in presenza delle particolari e diversificate complessità che di volta in volta possono presentarsi.

TAC Mobile
Risonanza Magnetica Mobile
Mammografia Mobile